Glossario

ABS

Advances Braking System: advanced braking system also applied to industrial vehicles

ACIN

Accident Insurance: assicurazione sui danni che generalmente viene stipulata volontariamente da chi spedisce o da chi riceve sui danni eventualmente derivanti dai trasporti di cose.
Accident Insurance: damage insurance which is generally stipulated voluntarily by the sender or recipient of damage resulting from the transport of goods.

B/L

Bill of Lading: bolla di carico, documento che accompagna la merce trasportata su gomma. Equivale al DDT (Documento di Trasporto ) previsto attualmente dalla legislazione italiana nel trasporto su gomma.
Document accompanying the goods transported by road. It is equivalent to the DDT (Transport Document) currently provided for by Italian legislation in road transport.

BAR CODE

Codice a barre, sistema rilevabile con sistemi ottici o con raggio laser. Il codice a barre può indicare le differenti caratteristiche del prodotto o della unità di carico trasportata, valori che sono codificati in una sequenza di barre e spazi ad alto contrasto. Il rapporto fra la larghezza delle barre e gli spazi viene usato
come mezzo di codifica delle informazioni.
Bar Code: system detectable with optical systems or with a laser beam. The bar code can indicate the different characteristics of the product or of the load unit transported, values ​​that are coded in a sequence of bars and high contrast spaces. The ratio between the width of the bars and the spaces is used
as a means of encoding information

Carrier Haulage

Trasporto terrestre a cura del vettore marittimo.
Land transport by the maritime carrier.

DAT

Delivered At Terminal: reso al terminal (…nome convenuto).

DISPONENTE TRASPORTI

È una figura professionale molto importante che si occupa della gestione delle merci in entrata e in uscita dal magazzino dal punto di vista operativo supervisionando lo stoccaggio ad opera dei magazzinieri; prepara tutta la documentazione necessaria al trasporto e controlla la corrispondenza dei carichi con il tipo di spedizione assegnata; registra e contabilizza i dati della spedizione

E.B.C.S.

European Barge Carriers System: sistema europeo per il trasporto su chiatte. Normative europee per il trasporto di merce su chiatte, in particolare nella navigazione fluviale.
European Barge Carriers System: European system for barge transport. European regulations for the transport of goods on barges, in particular in river navigation.

F.O.D.

Free Of Damage: documento con il quale il ricevente dichiara che la merce ricevuta è esente da danneggiamenti.
Free Of Damage: document with which the recipient declares that the goods received are free from damage.

GANTRY CRANE

Gantry crane: gru di banchina portuale, idonea alla movimentazione di contenitori da banchina a nave e viceversa.
Gantry crane: suitable for handling containers from shore to ship.

HAZARDOUS CARGO

Hazardous cargo: carico pericoloso, nel trasporto aereo sono normalmente compresi anche "articoli soggetti a restrizione" - vedi "Dangerous Good Regulation".

I.C.C. / INSTITUTE CARGO CLAUSES

Institute Cargo Clauses: istituto che definisce le normative e le clausole per il traffico aereo.
Institute Cargo Clauses: institute that defines the regulations and clauses for air traffic.

JITD

Just in Time Distribution: sistema organizzativo per la distribuzione che vuole applicare gli obiettivi principali della logistica - vedi "logistica".
Just in Time Distribution: organization system for the distribution that wants to apply the main objectives of the logistics - see "logistics".

LADEN WEIGHT

Laden Weight: peso lordo del carico, comprensivo dell'imballaggio - termine usato nel trasporto aereo delle merci.
Laden Weight: gross weight of the load, including packaging - term used in air transport of goods.

MAGAZZINO - STORE

MAGAZZINO - STORE
Store: area con o senza adeguate strutture per lo stoccaggio e la movimentazione dei materiali.
Store: area with or without adequate materials storage and handling facilities.

N.A.O.C.C.

Non Aircraft Operating Common Carrier: compagnia di trasporto non inclusa nell'elenco degli operatori che operano in collaborazione con il trasporto aereo delle merci.
Non Aircraft Operating Common Carrier: transport company not included in the list of operators operating in collaboration with air freight.

OD

Indicazione del luogo di origine e del luogo di destinazione di un trasporto.

OPERATORE LOGISTICO

È una figura professionale molto importante che si occupa della gestione delle merci in entrata e in uscita dal magazzino dal punto di vista operativo supervisionando lo stoccaggio ad opera dei magazzinieri; prepara tutta la documentazione necessaria al trasporto e controlla la corrispondenza dei carichi con il tipo di spedizione assegnata; registra e contabilizza i dati della spedizione.

PORT QUAY

port quay: port area on land adhering to the side of the ship from which it is loaded onto the ship and discharged from the ship.
port quay: zona portuale a terra aderente alla murata della nave dalla quale si carica sulla nave e si scarica dalla nave.

QAD

Quality Assured Delivery: Spedizione sulla quale è stato eseguito il controllo di qualità all'origine dall'operatore logistico.
Quality Assured Delivery: Shipment on which the quality control was originally carried out by the logistics operator.

RAC

Ray Average Cost: costo di un trasporto su percorso breve.
Ray Average Cost: cost of short-distance transport.

SBU

Shipper Built Unit: unità di carico preparata dal mittente prima di essere consegnata al vettore.
Shipper Built Unit: load unit prepared by the sender before being delivered to the carrier.

THC

Terminal Handling Charges: movimentazione al termine del carico.

Unità di carico

Supporto sul quale vengono posizionati uno o più prodotti. Unità di carico di base sono pallet e container.

VALUE ANALYSIS

Tecnica di analisi di tutti i particolari di un prodotto o di un mezzo di trasporto al fine di migliorarne le prestazioni riducendone i costi. In particolare l'analisi del valore dei prodotti per quanto attiene la logistica è relativa alle dimensioni ed alle forme dei prodotti al fine di ottimizzare le unità di carico.

ZONE RATE

Aree nelle quali si applica, normalmente nel trasporto su gomma, a parità di peso e di rapporto peso/volume, le stesse tariffe indipendentemente dalla lunghezza del percorso.